Dove comprare l’attrezzatura per un (ciclo)viaggio?

dove comprare l'attrezzatura

Come per la bicicletta da viaggio, il nostro bagaglio è composto da una moltitudine di oggetti da mettere insieme con il tempo e l’esperienza. Purtroppo, non esistono negozi specifici per il cicloturismo dove trovare tutto quello che ci serve (almeno qui in Italia!); dobbiamo arrangiarci e cercare un po’ in giro. Gli stessi negozi di ciclismo raramente offrono una degna scelta di borse, abbigliamento ed accessori, e certamente nulla che riguardi il campeggio. Provate in ogni caso a visitare i negozianti della vostra zona, se siete fortunati troverete un po’ di materiale con il grande vantaggio di “toccare” con mano e farvi consigliare di persona; in molti casi, però, sarete costretti all’acquisto online.

Di seguito vi consiglio alcuni posti dove trovare facilmente quello che serve per prepararsi ad un viaggio in bicicletta:

 

Decathlon

I negozi di questa multinazionale francese, diffusi in tutta Italia ed in mezzo mondo, offrono articoli sportivi un po’ per tutte le tasche, dai prodotti “base” fino alle attrezzature di buona qualità. Tranne pochi casi, ritengo che il rapporto qualità/prezzo della merce offerta sia abbastanza favorevole ed i prezzi non sono mai “pompati” come succede invece per certi marchi. Vendono anche online, ma vi consiglio di fare un giro in una loro sede per vedere da vicino e provare di persona il materiale.

Tralasciate la sezione “campeggio”, che è indirizzata più al turismo da camper e roulotte (tende e sacchi a pelo sono molto ingombranti e poco leggeri, caratteristiche fondamentali per chi viaggia in bici). A parte qualche accessorio utile come le posate multiuso e le luci a led (ora le trovate anche ricaricabili via USB), per l’attrezzatura camping più seria dovete rivolgervi ad altri negozi (vedi sotto).

Anche la sezione “ciclismo” è poco indirizzata a noi viaggiatori. Non troverete borse degne di questo nome, né portapacchi o pneumatici per cicloturismo vero. Può essere conveniente invece spendere qualcosa sugli accessori minori, sugli attrezzi e le camere d’aria.

La sezione più interessante a mio modo di vedere riguarda l’abbigliamento da “escursionismo”, dove si trovano più o meno tutti gli abiti adatti al viaggio in bicicletta ad un prezzo accessibile: magliette ed intimo tecnico, giacche in pile, antivento, alcuni indumenti antipioggia, cappelli e guanti. Altri accessori utili sono nella sezione “nautica”, come le borse impermeabili a cilindro, perfette per aggiungere capacità al vostro bagaglio (ne potete mettere una tra le due borse posteriori).

 

Negozi di outdoor e campeggio

Se volete dotarvi di un kit per campeggiare, in questi negozi trovate praticamente tutta l’attrezzatura migliore, ed è quella normalmente indirizzata all’escursionismo evoluto il cui target principale è la leggerezza e la qualità dei materiali (tutte cose che fanno anche al caso nostro). Ciò che vi serve sono la tenda, il sacco a pelo, il materassino ed eventualmente il fornello con un kit da cucina: fatevi consigliare i modelli migliori e chiedete al commesso di poterli provare ed anche pesare.

 

Negozi di ciclismo e store online

Come già si diceva prima, i negozi di biciclette in Italia non hanno grandi risorse per i cicloturisti (siamo un mercato di nicchia!). Fate un giro negli esercizi vicini a casa vostra (tentar non nuoce), e se siete fortunati troverete qualche modello di borse impermeabili, la cui qualità va valutata attentamente seguendo i consigli già visti in questo articolo.

Nella maggioranza dei casi, per acquistare un set di borse delle migliori marche sarete costretti a rivolgervi ai negozi online; lo stesso vale per gli accessori specifici per le biciclette da viaggio, come i manubri da trekking o i portaborracce XL. Posso consigliare, per esperienza, alcuni siti fornitissimi e convenienti:

♦ Rosebikes

♦ Chainreactioncycles

♦ Wiggle

Sono esercizi commerciali che vendono per corrispondenza in tutta Europa, la spedizione verso l’Italia è abbastanza economica e spesso viene inclusa nel prezzo se l’ordine supera una certa soglia. Per finire, non si può non citare il “re” del commercio online, vale a dire Amazon, che pur non essendo specializzato in articoli per biciclette offre una gamma di oggetti molto ampia per tutti gli sport. Ecco ad esempio la categoria campeggio:

Articoli Camping su Amazon

Qui invece tutti gli articoli specifici per la bicicletta:

Articoli Ciclismo su Amazon

 

Per finire…

Per tutte le piccole cose (come queste) affidatevi ai supermercati ed ai negozi di casalinghi e bricolage; se avete l’occasione date anche un’occhiata ai negozi della catena Lidl che periodicamente mettono in vendita accessori e abbigliamento da ciclismo interessanti a basso prezzo.

In ogni caso, non diventate matti per cercare l’accessorio o l’equipaggiamento perfetto: si viaggia benissimo anche senza l’ultimo grido dell’attrezzatura tecnica, non fatevi ingannare troppo dal marketing!


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>